In cartellone

CALVINO VARIATIONS IN C MAJOR

Produzione Quinta Tinta - Spettacolo in italiano

Calvino è uno scrittore che per molti versi è vicinissimo all’improvvisazione.
Il suo realismo fantastico è ciò che ogni improvvisatore ricerca nelle storie che racconta in diretta sul palco.
La consapevolezza dell’istinto, la narrazione imprevista e imprevedibile, la forza del linguaggio e dei sensi, la leggerezza...
Ci siamo innamorati e abbiamo raccolto una rischiosissima e meravigliosa sfida: portare sul palco Calvino improvvisato all’estero (in inglese, noi italiani!).
Debutteremo al festival Impronale ad Halle (DE) a fine novembre.
Ad Istantaneo (in italiano!) il debutto nazionale per questo nuovo progetto di Quinta Tinta.

CALVINO VARIATIONS IN C MAJOR

IMPROKATZEN

Produzione festival - Spettacolo in italiano-inglese

Un format preparato apposta per il festival, durante il festival.
Una sorpresa!

IMPROKATZEN

RAUCHEN VERBOTEN (Vietato fumare)

Produzione festival - Spettacolo in italiano

Piccole storie che vale la pena raccontare.
Rapporti, incontri casuali, la vita quotidiana nelle sue mille sfaccettature.
Si gioca con le storie ad occhi chiusi, si vive dentro un mondo altro simile al nostro, pieno di sensazioni conosciute.
Momenti di vita quotidiana che acquistano improvvisamente colori mai visti prima, linguaggi e conversazioni che si vivono dentro i sogni, sfumature magiche, ironiche, poetiche e preziose.

RAUCHEN VERBOTEN (Vietato fumare)

IMPROLANGUAGE (scolastica)

Spettacolo in italiano-tedesco

Il Festival Istantaneo propone per le scuole Improlanguage, uno spettacolo “tedesco-italiano”, coinvolgente, interattivo con gli allievi ed adattabile nella durata, a seconda delle esigenze della scuola, da 60 a 90 minuti.
Lo spettacolo sarà messo in scena dagli attori madrelingua Barbara Klehr e Leon Duvel della Compagnia Die Gorillas di Berlino, il più importante gruppo di improvvisazione tedesco e Lorenz Kabas della Compagnia Theater im Bahnhof, la più grande compagnia teatrale indipendente in Austria.
Il pubblico potrà fornire i suggerimenti per le scene, che saranno completamente improvvisate sul momento.
Saranno inoltre svolti alcuni esercizi/giochi insieme agli allievi durante lo show, con tutto il pubblico, ma anche (se qualcuno se la sente!) con alcuni volontari sul palco.
Il coinvolgimento degli studenti renderà la lezione-spettacolo ancora più interessante, divertente e fruibile.

IMPROLANGUAGE

INSTANT-SONG

Spettacolo in italiano-inglese

Tutto rigorosamente improvvisato in un format nel quale cantanti di varie nazioni saranno sottoposti al giudizio del pubblico, che sceglierà i vincitori della serata.
Le incognite qui saranno almeno tre: testo, melodia, ritmo, un XYZ Factor!
Ascolterete brani degni degli Europe Awards!

INSTANT-SONG

MUSIK IMPRO MUSIK

Spettacolo in italiano

I vincitori dell’Instant-song saranno i registi delle commedie musicali che vi terranno incollati alla sedia in questa performance romantica, drammatica, poetica, struggente ed emozionante!

MUSIK IMPRO MUSIK

IMPRO-SAGA

Produzione festival per famiglie - Spettacolo in italiano

Storie narrate e improvvisate che nascono da parole, ricordi, luoghi proposti dai bambini.
Piccoli semi che danno vita a grandi storie e favole improvvisate, in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti.
La narrazione mescola le tradizioni e i personaggi della cultura dei luoghi di provenienza degli improvvisatori ospiti in un nuovo racconto improvvisato.
Racconti, musiche, colori e diversi stili narrativi terranno i piccoli spettatori in continua attenzione di questo spettacolo magico.

IMPRO-SAGA

IMPRÒ ITALIA VS DEUTSCHLAND

Spettacolo in italiano

Gara spettacolo di improvvisazione teatrale tra le due nazioni da sempre amiche-rivali.
I giocatori-attori si contenderanno la vittoria, creando storie che vivono sulla scena l'unico istante in cui vengono rappresentate.
Per chi ancora non lo conosce, Impro’ prevede che i giocatori delle due formazioni possano improvvisare insieme o sfidarsi alla migliore improvvisazione, sotto lo sguardo vigile del notaio di gara che raccoglie i suggerimenti e il voto del pubblico, assegna penalità e suggerisce gli stili cui attenersi nell'improvvisazione.

IMPRÒ ITALIA VS DEUTSCHLAND

ALBA TODOS JUNTOS

Spettacolo in italiano-spagnolo

Una “marmellata” di improvvisazione in cui gli attori delle diverse nazionalità lavorano insieme sul palco per creare un mix divertente e coinvolgente di giochi improvvisati, scene, situazioni e storie.
Un momento di festa improvvisata dove gli artisti sperimentano nuovi stili e strutture drammaturgiche che affascinano il pubblico per la loro creatività.
L’improvvisazione diventa un linguaggio universale che supera le differenze per creare qualcosa di unico e irripetibile.
La musica degli Al Tran Tran, la poesia di Omar Galvan, l’entusiasmo di Quinta Tinta.

ALBA TODOS JUNTOS

IMPROGATOS

Produzione festival - Spettacolo in italiano-spagnolo

Un format preparato apposta per il festival, durante il festival.
Una sorpresa!

IMPROGATOS

EL SHOW DE AL TRAN TRAN

Spettacolo in italiano-spagnolo

Quattro improvvisatori, musicisti e cantanti, si sfidano e si mettono alla prova a partire dalle proposte della platea.
Un presentatore sarà il tramite tra spettatori e improvvisatori, che spesso romperanno le regole per essere più vicini al pubblico.
La chiave di questo format è la versatilità, la capacità di adattarsi ad ogni spazio e la vicinanza con lo spettatore, al quale sembrerà di vedere uno spettacolo come se fosse a casa sua.
Da Madrid, AL TRAN TRAN!

EL SHOW DE AL TRAN TRAN

SI PUÒ FARE ANCHE COSÌ

Spettacolo in italiano

Dicono che ci sono mille modi diversi per cucinare un uovo, per fare improvvisazione ce ne sono molti di più!
Da un’idea di Lorenz Kabas uno spettacolo totalmente sorprendente e variegato, tanto è vero che anche gli attori coinvolti saranno tenuti all’oscuro fino all’ultimo momento.

SI PUÒ FARE ANCHE COSÌ

MARATONA ISTANTANEA 10 ORE DI IMPRO!

Spettacolo in italiano-spagnolo

La lunga notte dell’improvvisazione teatrale con tutti gli artisti del festival e improvvisatori da tutta Italia per festeggiare i 15 anni di tour mondiale Improtour dell’improvvisatore argentino Omar Galvan.
Uno spettacolo, ma anche una festa in cui amici vecchi nuovi si ritrovano sullo stesso palco in una kermesse davvero unica, all’ultimo colpo d’improvvisazione, all’ultimo sbadiglio di stanchezza, all’ultimo minuto di 10 ore, in cui tutto è possibile e assolutamente irripetibile.
All’alba, ai superstiti, colazione offerta dallo staff Quinta Tinta!

MARATONA ISTANTANEA 10 ORE DI IMPRO!

A-SOLO

Omar Galvan, Argentina - Spettacolo in italiano

Un viandante ha i vestiti pieni di foglietti attaccati, che sono le mille storie che ha letto o vissuto nel suo cammino.
Non se le ricorda molto bene, quindi decide di raccontarle improvvisandole, assieme ai musicisti che condivideranno con lui questa creazione spontanea e ad alcuni altri viandanti.
Umorismo elegante e particolare poesia, in uno spettacolo che gioca con tanti stili, da Kafka a Garcìa Marquez, la Bibbia, l'horror, i film da Oscar e tanti altri...

A-SOLO

IMPRO - LA ULTIMA NOCHE

Spettacolo in italiano-spagnolo

Con l’energia, l’esperienza e le abilità di una compagnia internazionale gli attori e le attrici del festival svilupperanno per quest’ultima serata una performance che contiene più spettacoli, unisce vari tipi e stili d’improvvisazione teatrale.
Vedrete il SOLO di Omar Galvan, lo SHOW di Al Tran Tran, l’incontro fra tutti gli improvvisatori italiani e fra tutta la compagnia e il pubblico.
Una serata eccezionale per una memorabile chiusura del festival.

IMPRO - LA ULTIMA NOCHE

IMPROBUBBLES

Quinta Tinta - Spettacolo in italiano

Elettrizzante spettacolo di improvvisazione teatrale dal ritmo frenetico e senza regole con funambolici e temerari improvvisatori.
Un brillante presentatore stuzzicherà gli spettatori per avere informazioni da utilizzare come suggerimenti e incipit delle improvvisazioni giocate su stili impossibili o categorie assolutamente originali e inedite in un continuo contatto diretto con il pubblico.

IMPROBUBBLES

APERIMPRO

Mcf Belfioredanza

Aperitivo & dancing improvvisato.
Danza, improvvisazione, musica, sapori e drink con i performers di Mcf Belfioredanza / spazio per la danza contemporanea.

APERIMPRO



Vai al calendario completo degli spettacoli!

Maratona Improtour!

maratona 15 anni di improtour