improteatro improteatro

Gli Spettacoli

istantaneo 2012

Il perno su cui ruota l’idea del festival è la contaminazione degli stili, dei linguaggi, delle arti, che trova nell’improvvisazione il suo spazio naturale: incontro tra espressioni diverse e reale compenetrazione nella creazione dell’evento.

L’obiettivo di Istantaneo è aprire una finestra sull’universo del teatro d’improvvisazione offrendo al pubblico spettacoli di repertorio delle compagnie ospiti, format internazionali comuni agli improvvisatori come le gare spettacolo e due produzioni del festival che sono realizzate dagli artisti ospiti durante la residenza ad Istantaneo.

Quest’ultimo aspetto è sicuramente quello che più caratterizza il Festival, lo rende unico nel suo genere in Italia e lo allinea ad analoghe manifestazioni estere: uno spazio di confronto, di scambio e di ricerca dove gli artisti sperimentano nuovi linguaggi e strutture drammaturgiche che affascinano il pubblico per la loro creatività e poetica.

Le prime nazionali produzione del Festival 2013 saranno Sinapsi dedicato al tema della connessione e dello scambio culturale nell’improvvisazione e lo spettacolo per famiglie ImproShake, in cui le tradizioni e i personaggi della cultura dei luoghi di provenienza degli improvvisatori ospiti si mescoleranno in un nuovo racconto improvvisato.

istantaneo 2012

Nella XVI edizione del Festival saranno ospitati 11 artisti di Improvvisazione Teatrale provenienti da numerose compagnie italiane e internazionali: Improtour (Buenos Aires - Argentina), Die Gorillas (Berlino - Germania), Teatribù (Milano), Quinta Tinta (Torino).

Saranno rappresentati in totale 7 spettacoli, di cui 2 prime nazionali.
Saranno in scena 2 spettacoli internazionali (Blank e Short Story), le sfide classiche (Imprò Italia vs Resto del mondo e Catch Imprò), 3 produzioni del festival (Sinapsi , ImproShake e ImproJam International).

Oltre alla consueta presenza di Flash Mob nel centro di Torino, il festival si svolgerà interamente all’Hub Cecchi Point: ogni sera sul palcoscenico si alterneranno due spettacoli e la domenica pomeriggio sarà dedicato alle famiglie.

In cartellone

Anche quest'anno spettacoli irripetibili!

Blank (Omar Galvan – Argentina)

blank

Uno spazio vuoto bianco, un attore che agisce, e sinapsi multiple. Da una storia semplice esplode la sfilata di personaggi che interagiscono con gli spettatori.

Profonda e pura improvvisazione. Improvvisazione profonda e pura.

Personal computer, clip animate, miscelatori di suoni, pastelli colorati intervengono nel “bianco” (blank): quello dello spazio scenico, quello dell’improvvisatore.

Short Story (Die Gorillas – Germania)

short story

Format originale d’Improvvisazione Teatrale in Prima Nazionale a Torino.

Nella prima parte dello show, verranno chieste dagli attori delle parole per creare un ricordo, una suggestione, un sentimento con cui l’attore improvviserà una canzone. Successivamente la performance proseguirà sviluppando le tre storie nate da questi input iniziali e dall’atmosfera della canzone in modo parallelo, intersecandosi ma mai mescolandosi nella narrazione, alternando momenti cantati a momenti di racconto e di storie vissute.

Sinapsi (Produzione Festival)

sinapsi

Lo spettacolo avrà come tema la connessione e lo scambio culturale nell’improvvisazione.

Come nelle sinapsi avviene la comunicazione tra le cellule del tessuto nervoso, la performance, utilizzando l’energia e la capacità di ogni singolo artista presente al Festival, svilupperà connessioni e scambi di storie, personaggi, situazioni, avventure, in una miscellanea di stili e tipologie di improvvisazione.

Un incontro unico fra gli attori sul palco e il pubblico.

Improjam International (Produzione Festival)

improjam international

Una “marmellata” di improvvisazione in cui gli attori delle diverse nazionalità lavorano insieme sul palco per creare un mix divertente e coinvolgente di giochi improvvisati, scene, situazioni e storie.

Un momento di scambio e di ricerca dove gli artisti sperimentano nuovi linguaggi e strutture drammaturgiche che affascinano il pubblico per la loro creatività e poetica. L’improvvisazione diventa un linguaggio universale che supera le differenze per creare qualcosa di unico e irripetibile.

Improshake (Produzione Festival per famiglie)

improshake

Spettacolo di improvvisazione teatrale in cui gli attori utilizzano parole, situazioni e luoghi come seme per storie e favole improvvisate in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti.

Le storie narrate prendono vita dalle proposte e dalle parole dei bambini, mescolando le tradizioni e i personaggi della cultura dei luoghi di provenienza degli improvvisatori ospiti in un nuovo racconto improvvisato.

Racconti, musiche, colori e diversi stili narrativi terranno i piccoli spettatori in continua attenzione di questo spettacolo ogni volta unico.

Imprò

short cuts

Gara spettacolo di improvvisazione teatrale tra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria, creando storie che vivono sulla scena l'unico istante in cui vengono rappresentate.
I giocatori delle due formazioni possono improvvisare insieme o sfidarsi alla migliore improvvisazione sotto lo sguardo vigile del notaio di gara garante della regolarità della competizione: a lui il compito di assegnare penalità in caso di comportamento scorretto, di raccogliere i suggerimenti e il voto del pubblico e di suggerire stili teatrali cui fare riferimento per l'improvvisazione.

Catch Imprò

short cuts

Arriva dalla Francia, dalla fantasia e la creatività di Et-compagnie, la sfida senza scrupoli, la più estrema e proibita dell'improvvisazione teatrale.
Due squadre, due coppie di attori improvvisatori, si affrontano a colpi di sketch comici all'interno di un ring, una sola équipe si aggiudicherà la vittoria finale e il titolo di campioni.
Un arbitro metterà in difficoltà i giocatori con sfide e improvvisazioni mai viste prima, oltre ogni limite e aspettativa, e il pubblico sarà parte determinante dello spettacolo proponendo temi e decretando la squadra fuoriclasse della serata.