improteatro improteatro

Gli Spettacoli

Il perno su cui ruota l'idea del festival è la contaminazione degli stili, dei linguaggi, delle arti, che trova nell'improvvisazione il suo spazio naturale: incontro tra espressioni diverse e intensa compenetrazione nella creazione dell'evento.

Nella prossima edizione del Festival è prevista la partecipazione di 6 improvvisatori stranieri, 9 italiani e 1 musicista, in modo da costituire un insieme di 16 artisti, nucleo creativo del festival.

Saranno ospitate 3 compagnie internazionali e 2 compagnie italiane di Improvvisazione Teatrale: Die Gorillas (Berlino), Improtour (Buenos Aires), Impromptu (Amsterdam), QFC (Roma-Chianciano), Quinta Tinta (Torino), che presenteranno gli spettacoli Short Cuts (prima nazionale), Solo de Impro e Microstorie.
Saranno inoltre in scena le due sfide classiche dell'improvvisazione teatrale: Imprò Italia vs. Germania e Catch Imprò triangolare.

Per i giovani e i giovanissimi Istantaneo ha in programma uno spettacolo al mattino dedicato alle scuole superiori, Fuori di Testo, e uno spettacolo in orario pomeridiano domenicale per le famiglie, Improvvisarfiabe.

Il cartellone prevede inoltre una produzione del festival, Istantanee, performance creata e allestita durante la manifestazione dagli attori presenti con la regia della Compagnia Die Gorillas; un'occasione d'incontro tra i migliori improvvisatori italiani e stranieri che avranno l'opportunità di immaginare, provare e verificare nuove formule improvvisative.

Il festival sarà idealmente circondato da Performance improvvisate di strada realizzate nel centro storico di Torino e Alessandria dagli allievi della Scuola Quinta Tinta e dagli improvvisatori invitati al festival.
Si tratterà di veri colpi di scena, che a sorpresa compariranno nelle strade e nel passeggio cittadino del venerdì e del sabato pomeriggio con azioni spettacolari e suggestive, con l'obiettivo di creare un'atmosfera coinvolgente nella quale il pubblico sia profondamente partecipe.

In cartellone

Il Festival 2011 propone un ghiotto menu di appuntamenti da non perdere!

Si va dai più spericolati Catch Imprò alla poesia del Solo non Solo, dalla frenesia della gara Imprò a squadre fino alla fantasia delle Fiabe improvvisate.

Due grandi prime: Short Cuts dei berlinesi Gorillas e Black della compagnia italiana QFC.

L'arrivo a Torino di alcuni tra i migliori improvvisatori mondiali darà vita ad uno spettacolo originale, produzione esclusiva, autentica perla di improvvisazione che esisterà in un'unica, ma intensissima messa in scena, Istantanee.

Quest'anno tutti gli spettacoli saranno eventi irripetibili!

Short Cuts (Die Gorillas – Germania)

short cuts

Format originale d'improvvisazione realizzato dalla compagnia per il festival internazionale di Vancouver (2009).

Nella prima parte dello show verranno proposte alcune scene brevi, frammenti di storie. Successivamente il pubblico sceglierà due tra queste scene, due "short cuts", che saranno il seme per sviluppare due storie più lunghe raccontate attraverso cambi di scena e attraverso canzoni.

Lo spettacolo sarà caratterizzato da immagini e azioni corporee, rendendo l'uso delle parole e della lingua di secondaria importanza.

Solo non Solo de Impro (Omar Galvan - Argentina)

solo de impro

Un viandante ha i vestiti pieni di foglietti attaccati, che sono le mille storie che ha letto o vissuto nel suo cammino.

Non se le ricorda molto bene, quindi decide di raccontarle improvvisandole, assieme ad un musicista che condivide con lui questa creazione spontanea e ad alcuni altri viandanti.

Umorismo elegante e particolare poesia, in uno spettacolo che gioca con tanti stili, da Kafka a Garcìa Marquez, la Bibbia, l'horror, i film da Oscar e tanti altri...

solo de impro

Black (QFC)

black

I moventi, gli alibi, i colpevoli e gli innocenti. Armi del delitto e scene del crimine.
Tutto normale, il classico giallo... se non fosse che la storia è completamente improvvisata!

Il pubblico non solo è chiamato a dare le informazioni iniziali su cui si baserà l'intera storia, ma avrà la possibilità di decidere il nome dell'assassino ed il movente.

Gli attori improvvisano un thriller, realizzano sapientemente e con coerenza drammaturgica, insieme al regista, un giallo fra tensione e comicità mai visto prima.

Imprò

imprò

Gara spettacolo di improvvisazione teatrale tra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria, creando storie che vivono sulla scena l'unico istante in cui vengono rappresentate.

I giocatori delle due formazioni possono improvvisare insieme o sfidarsi alla migliore improvvisazione sotto lo sguardo vigile del notaio di gara garante della regolarità della competizione: a lui il compito di assegnare penalità in caso di comportamento scorretto, di raccogliere i suggerimenti e il voto del pubblico e di suggerire stili teatrali cui fare riferimento per l'improvvisazione.

imprò

Catch Imprò

catch imprò

Arriva dalla Francia, dalla fantasia e la creatività di Et-compagnie, la sfida senza scrupoli, la più estrema e proibita dell'improvvisazione teatrale.

Due squadre, due coppie di attori improvvisatori, si affrontano a colpi di sketch comici all'interno di un ring, una sola équipe si aggiudicherà la vittoria finale e il titolo di campioni.

Un arbitro metterà in difficoltà i giocatori con sfide e improvvisazioni mai viste prima, oltre ogni limite e aspettativa, e il pubblico sarà parte determinante dello spettacolo proponendo temi e decretando la squadra fuoriclasse della serata.

catch imprò

Fuori di Testo (Quinta Tinta)

fuori di testo
fuori di testo

Le performance trovano origine da svariate tipologie di testi: di autori noti, di autori emergenti, o addirittura di autori "improvvisati", quando sono gli spettatori stessi a fornire i temi dell'improvvisazione.

Non soltanto il testo letterario in senso classico può essere fonte di ispirazione per l'improvvisazione ma qualsiasi scritto, dal saggio politico, al trattato scientifico, alla ricetta culinaria può fornire spunti e suggestioni per una messa in scena immediata.

Lo spettacolo può essere completato dall'accompagnamento di un musicista che improvvisa insieme agli attori, creando le atmosfere e gli ambienti sonori.

Improvvisar Fiabe (Quinta Tinta)

improvvisar fiabe

Spettacolo di improvvisazione teatrale in cui gli attori utilizzano parole, situazioni e luoghi come seme per storie e favole improvvisate in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti.

La storie narrate prendono vita dalle proposte e dalle parole dei bambini.

Sulla scena gli improvvisatori creeranno nuove leggende o scompagineranno le favole classiche, riscoprendo personaggi conosciuti o inventandone di nuovi.

Racconti, musiche, colori e diversi stili narrativi terranno i piccoli spettatori in continua attenzione di questo spettacolo ogni volta unico.

improvvisar fiabe

Videoteca

Istantaneo sul Tubo


Amici

In collaborazione con

improteatro

Con il patrocinio di

regione piemonte comune di torino comune di alessandria

Edizioni passate

istantaneo 2010