improteatro improteatro

Il Festival

(ricarica la pagina per vedere un altro video)


L'Associazione Culturale Quinta Tinta organizza dal 1998 la rassegna di improvvisazione teatrale Istantaneo, ospitata nel corso degli anni al Piccolo Regio, al Teatro di Torino (Teatro Massaua), al Teatro Superga e, dal 2003, negli spazi del Teatro Espace.
Dalla scorsa edizione sono state inserite in cartellone due nuove location: il Teatro Ambra ad Alessandria e il Diavolo Rosso ad Asti.

Nel corso degli anni, oltre ai contest teatrali, sono stati proposti spettacoli che utilizzano molteplici linguaggi e vari format, offrendo al pubblico una vasta panoramica delle infinite possibilità che offre l'improvvisazione teatrale. Durante le rassegne hanno trovato spazio anche altre espressioni artistiche, quali la musica, la scrittura, con spettacoli d'improvvisazione musicale e stage di scrittura creativa, e le arti visive, con la produzione di cortometraggi improvvisati.

Le numerose collaborazioni che Improteatro e Quinta Tinta hanno costruito in questi anni con realtà improvvisative estere, hanno condotto alla creazione di una fitta rete di comunicazione in Europa e Americhe, che ha aperto i confini geografici e artistici, stimolando le due associazioni a proseguire un intenso percorso di ricerca e scambio.

Edizione 2011

La XIV edizione si svolgerà dal 17 al 20 novembre a Torino presso l'Hub Cecchi Point, ad Alessandria presso il Teatro Macallé e ad Asti presso il Diavolo Rosso con il sostegno artistico, logistico e comunicativo dell'Associazione Nazionale Improteatro - Improvvisazione Teatrale Italiana, dell'Hub Multiculturale Cecchi Point, il Patrocinio del Comune di Torino e di Alessandria e della Regione Piemonte.

L'edizione 2011 avrà un importante cambiamento di sede per gli appuntamenti torinesi, inserendosi nello spazio teatrale polifunzionale dell'Hub Cecchi Point, un nuovo polo culturale torinese dove il festival troverà location adatte alle sue diverse proposte: spettacoli, stages, incontri con gli artisti.

Videoteca

Istantaneo sul Tubo


Amici

In collaborazione con

improteatro

Con il patrocinio di

regione piemonte comune di torino comune di alessandria

Edizioni passate

istantaneo 2010