improteatro improteatro

Workshops di Improvvisazione

Durante il festival saranno proposti numerosi workshops.

L'istinto della scena

Workshop per attori professionisti e allievi di scuole teatrali con capacità attorali conseguite.
Condotto dall'attore, improvvisatore e regista argentino Omar Galvan.

domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre

Lo stage ha come obiettivo il lavoro sull'improvvisazione teatrale intesa come tecnica espressiva, ma anche come collegamento di un processo creativo.

A partire da uno dei concetti fondamentali dell'improvvisazione, il qui ed ora, cioè dal fatto che quello che sta avvenendo sulla scena esiste nell'istante stesso in cui è creato, l'attore diventa l'unico e completo generatore dell'evento scenico: l'improvvisatore è interprete, drammaturgo e regista delle sue scelte.

L'improvvisazione si configura, tutt'altro che all'insegna dell'estemporaneità, ma come il risultato reso possibile da un intenso lavoro di formazione, dallo sviluppo delle capacità di ascolto, di presenza all'altro con il proprio corpo e con i sensi tutti, dentro un'attenta percezione e gestione degli spazi, dei tempi e del proprio stile in continua trasformazione.

Ci credo!

Workshop per apprendisti dell'improvvisazione – Aperto a tutti
Condotto dall'attore improvvisatore Renato Preziuso.

domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre

Ci sono situazioni comiche che sono riconoscibili dall'esagerazione di aspetti reali, dall'invenzione di aspetti reali completamente ignoti o inesistenti, oppure dalla creazione di situazioni irreali totalmente inventate.

Ci sono tecniche che si possono mettere in atto, dal gioco di parole, al tormentone, ma quello che conta, e che sarà la base di questo workshop, è che qualunque cosa si faccia sulla scena, la si faccia con estrema convinzione.

Credere fino in fondo in quello che si fa, qualunque cosa sia, con divertimento ed energia, immedesimandosi nel personaggio che si sta interpretando e nella situazione che si costruisce.

Fiducia nel partner, associazioni di idee, spiazzamento, creazione di situazioni bizzarre, personaggi, ma soprattutto abbandonarsi nel divertimento saranno gli strumenti della nostra esplorazione.

Il tutto, ovviamente, senza perdere di vista la storia che si sta raccontando!

La commedia dell'arte

Workshop per apprendisti della commedia dell'arte – Aperto a tutti
Condotto dall'attrice improvvisatrice Lara Mottola.

domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre

"Commedia degli Zanni", "Commedia dei Buffoni", "Commedia dell'Arte".

Siamo nella seconda metà del XVI secolo. Gli attori elevano il loro mestiere, fino allora considerato come basso ed infamante, al rango di arte portandolo in pochi anni dalle piazze ai luoghi di potere dell'epoca: le Corti europee.

Due giorni di lavoro per avvicinarsi ai meccanismi di questa tradizione.

Questo workshop si propone di fornire gli elementi storici e pratici della creazione di personaggi e trame della Commedia dell'Arte, con un approccio semplice e utile.

L'analisi dei personaggi, il lavoro sul corpo carnascialesco (deforme ma espressivo), le voci e i dialetti costituiscono la base di questa tecnica.

Impro & Mimo

Aperto a tutti
Condotto dal mimo, fantasista e improvvisatore spagnolo Carles Castillo.

sabato 6 novembre

Il silenzio scenico è tanto importante e di valore quanto la parola e il testo improvvisato.

Questo workshop ha l'obiettivo di giungere a creare un silenzio scenico di grande interesse tramite azioni, sguardi, emozioni, partendo dalle tecniche basiche del mimo e dei suoi corrispondenti esercizi di allenamento corporale e gestuale.

Si tratta di non ossessionarsi in scena per parlare, risaltare e far battute prima degli altri.
Il lavoro è misurarsi senza censura, per poter avere l’opzione e la possibilità di creare scene improvvisate dove il silenzio possa arrivare ad essere il protagonista della scena stessa.

Il Workshop si svolgerà presso il C'Entro, Via Vescovado 7, Alessandria dalle ore 15 alle ore 18.

ImproEspaña

Workshop di improvvisazione teatrale in lingua spagnola.
Condotto dall'attore, improvvisatore spagnolo Borja Cortés.

sabato 6 novembre

ImproFrance

Workshop di improvvisazione teatrale in lingua francese.
Condotto dall'attore, improvvisatore francese Yves Roffi.

domenica 7 novembre

Scenografimprovvisa

Laboratorio di scenografia immediata rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, tenuto da Silvia Danesi e Simona Guandalini nel mese di ottobre 2010.

L'obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi ad utilizzare materiale di recupero come scenografia, trovando un nuovo significato agli oggetti adatto ad un contesto teatrale.

I ragazzi dovranno creare un'ambientazione adatta alla situazione scenica proposta in pochi minuti, facendo in modo che la costruzione della scenografia diventi parte integrante dell'improvvisazione.

Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale

Per info e iscrizioni workshop e scuola:

Sedi:

  • Via Carmagnola 12, Torino
  • Via Cecchi 21/a, Torino

News

Istantaneo è in TV!

Sono online le foto dei primi eventi del Festival!

Spettacoli

Ospiti

Amici

In collaborazione con

improteatro

Con il patrocinio di

regione piemonte comune di torino comune di alessandria