improteatro improteatro

Gli Spettacoli

Il Festival 2010 propone un ghiotto menu di appuntamenti da non perdere!

Si va dai più spericolati Catch Imprò alla poesia del Solo, dalla frenesia della gara Imprò a squadre fino alla fantasia delle Fiabe improvvisate. C'è un posto per tutti alla tavola di Bon Appétit, così come al bar del Teatro Istantaneo.

L'arrivo a Torino di alcuni tra i migliori improvvisatori mondiali darà vita a spettacoli originali, produzioni esclusive, autentiche perle di improvvisazione che esisteranno in un’unica, ma intensissima messa in scena.

Quest'anno tutti gli spettacoli saranno eventi irripetibili!

Solo de Impro (Omar Galvan - Argentina)

solo de impro

Un viandante ha i vestiti pieni di foglietti attaccati, che sono le mille storie che ha letto o vissuto nel suo cammino.

Non se le ricorda molto bene, quindi decide di raccontarle improvvisandole, assieme ad un musicista che condivide con lui questa creazione spontanea.

Umorismo elegante e particolare poesia, in uno spettacolo che gioca con tanti stili, da Kafka a Garcìa Marquez, la Bibbia, l'horror, i film da Oscar e tanti altri...

solo de impro

Bon appétit (Et Compagnie - Lyon)

bon appétit

Lo spettacolo Bon appétit è una creazione del Festival Spontanéous adattata per rappresentazioni all'estero.

Che cosa ci accomuna e allo stesso tempo ci differenzia fortemente?
Risposta: la cucina!

L'alimentazione è perciò il punto di partenza dello spettacolo, e gioca il ruolo di catalizzatore per i tre attori, per il loro "maître" e per i musicisti.
Le improvvisazioni saranno quindi salate, zuccherate, speziate... o anche dolciamare, mescolando il linguaggio delle parole ed il linguaggio del corpo: un linguaggio universale.
Si susseguono su un ritmo scatenato, alternando umorismo ed emozione, sempre ispirate dai suggerimenti del pubblico agli improvvisatori.

Buon appetito!

Recuerdos del pasado (Carles Castillo - Valencia)

recuerdos del pasado

È uno spettacolo frutto di una raccolta delle pièce teatrali di maggior successo realizzate da Carles Castillo nei suoi 20 anni di vita sul palcoscenico, scelte tra quelle che il pubblico ha maggiormente gradito e accolto con entusiasmo.

Uno spettacolo fresco e dinamico con un alto livello di tecnica mimica ed improvvisativa, dove il pubblico sceglie alla carta, gli episodi che desidera vedere in quel momento.

Dicono di lui:
Diario de L'Horta: «Il mimo Carles Castillo conquista Cuba.»
El Mundo: «Un futuro con molto mimo.»
El Pais: «Mimare il mimo.»
Diario de Valencia: «Continua facendo scoppiar risate come nel suo precedente spettacolo.»
Diario de Burgos. «Antologia della risata.»

Impromix

impromix

Impromix rappresenta la prima delle performance originali prodotte dal Festival.

Superfluo, quindi, sottolineare che l'aggettivo irripetibile va a braccetto con imperdibile.

Impromix sarà un frullato di linguaggi, ma soprattutto di energia pura, attraverso la miscela esplosiva dei migliori improvvisatori italiani e stranieri.

Da gustarsi in compagnia e senza controindicazioni, con un buon aperitivo.
Sconsigliato ai sedentari e musoni.

impromix

Imprò

imprò

Gara spettacolo di improvvisazione teatrale tra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria, creando storie che vivono sulla scena l'unico istante in cui vengono rappresentate.

I giocatori delle due formazioni possono improvvisare insieme o sfidarsi alla migliore improvvisazione sotto lo sguardo vigile del notaio di gara garante della regolarità della competizione: a lui il compito di assegnare penalità in caso di comportamento scorretto, di raccogliere i suggerimenti e il voto del pubblico e di suggerire stili teatrali cui fare riferimento per l'improvvisazione.

imprò

Catch Imprò

catch imprò

Arriva dalla Francia, dalla fantasia e la creatività di Et-compagnie, la sfida senza scrupoli, la più estrema e proibita dell'improvvisazione teatrale.

Due squadre, due coppie di attori improvvisatori, si affrontano a colpi di sketch comici all'interno di un ring, una sola équipe si aggiudicherà la vittoria finale e il titolo di campioni.

Un arbitro metterà in difficoltà i giocatori con sfide e improvvisazioni mai viste prima, oltre ogni limite e aspettativa, e il pubblico sarà parte determinante dello spettacolo proponendo temi e decretando la squadra fuoriclasse della serata.

catch imprò

Teatro Istantaneo (Quinta Tinta)

In un bar improvvisato, dove passano personaggi singolari, si raccontano storie uniche, mai sentite prima.

Il barista, testimone di avvenimenti e racconti di chi nel tempo è entrato nel suo locale, raccoglie i suggerimenti lanciati degli avventori-pubblico.

Parole, situazioni e luoghi diventano il seme per le storie improvvisate dagli attori in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti.

L'utilizzo di schemi improvvisativi differenti si traduce in una vasta gamma di linguaggi teatrali, adattabili di volta in volta alla situazione e all'ambiente in cui si agisce e che terranno gli spettatori in continua attenzione di una performance teatrale davvero senza rete.

teatro istantaneo

Improvvisar Fiabe (Quinta Tinta)

Spettacolo di improvvisazione teatrale in cui gli attori utilizzano parole, situazioni e luoghi come seme per storie e favole improvvisate in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti.

La storie narrate prendono vita dalle proposte e dalle parole dei bambini.

Sulla scena gli improvvisatori creeranno nuove leggende o scompagineranno le favole classiche, riscoprendo personaggi conosciuti o inventandone di nuovi.

Racconti, musiche, colori e diversi stili narrativi terranno i piccoli spettatori in continua attenzione di questo spettacolo ogni volta unico.

improvvisar fiabe

News

Istantaneo è in TV!

Sono online le foto dei primi eventi del Festival!

Spettacoli

Ospiti

Amici

In collaborazione con

improteatro

Con il patrocinio di

regione piemonte comune di torino comune di alessandria