improteatro improteatro

Gli Spettacoli

Il perno su cui ruota l’idea del festival è la contaminazione degli stili, dei linguaggi, delle arti, che trova nell’improvvisazione il suo spazio naturale: incontro tra espressioni diverse e reale compenetrazione nella creazione dell’evento.

Nella XV edizione del Festival saranno ospitati 13 artisti di Improvvisazione Teatrale provenienti da numerose compagnie italiane e internazionali: Improtour (Buenos Aires - Argentina), Jamming (Madrid - Spagna), Theater-im-Bahnhoff (Graz - Austria), Teatribù (Milano), Maniman (Genova), Quinta Tinta (Torino).

Saranno rappresentati in totale 13 spettacoli, di cui 6 prime.

Per i giovanissimi Istantaneo propone Impromix, varietà internazionale messo in scena il pomeriggio della domenica da tutti gli attori partecipanti al festival.
Nei primi giorni della settimana gli attori si esibiranno in performance improvvisate a diretto contatto con gli spettatori nel locale torinese Officine Bohemien.

Il festival sarà idealmente circondato da performance improvvisate di strada realizzate nel centro storico di Torino e Alessandria dagli allievi della scuola Quinta Tinta e dagli improvvisatori invitati al festival. Si tratterà di veri colpi di scena, che a sorpresa compariranno nelle strade e nelle piazze, con l’obiettivo di creare un’atmosfera coinvolgente nella quale il pubblico sia partecipe.

In cartellone

Tanti spettacoli per questa nuova edizione!

Oltre ai consolidato Catch Imprò e Imprò, tante prime nazionali con alcuni tra i migliori improvvisatori mondiali: Inside-out con Lorenz Kabas e Beate Fischer, Nosotros con Omar Galvan e Juan Manuel Diez, Impro in the city e Impro Factory nuove produzioni del Festival, Impromix per i bambini, e ancora Jam Session nei locali, Flash Mob in strada, Danzaimprò all’aperitivo, la festa dell’improvvisazione.

Anche quest'anno spettacoli irripetibili!

Inside-out

Lorenz Kabas (Austria) e Beate Fischer (Germania)

Si parte da una situazione semplice: un incontro, un evento familiare, privato, ufficiale...
I personaggi coinvolti ogni tanto abbandonano la situazione rivolgendosi direttamente al pubblico e raccontando la loro prospettiva soggettiva di personaggi, magari di attori, quello che davvero pensano, la loro interpretazione della situazione con flash back dei momenti di passato comune e le presunzioni di un futuro incerto.
Una serata calma, fragile, che nei suoi migliori momenti alterna realtà e teatralità, dove si mischiano il comico e il tragico.

Nosotros

Omar Galvan (Argentina) e Juan Manuel Diez (Spagna)

Una coppia inedita che abitualmente solo a Madrid improvvisa insieme nella Compagnia Jamming.
Uno spettacolo mai presentato con solo loro due, mai fino ad adesso.
Nosotros, quando l’improvvisazione nasce con l’intenzione di giocare tra gli attori e con i sogni, i desideri, le paure e le follie del pubblico.

Impro in the city

Produzione festival

Un quartiere in un città sconosciuta, i racconti di chi vive lì, scorci della città inusuali.
L’improvvisazione nasce dalle sensazioni che gli attori avranno vivendo per qualche ora la città con occhi nuovi e sorprendenti.

Impro Factory

Produzione festival

Usando l’energia e la capacità di una compagnia internazionale gli attori e le attrici del festival svilupperanno per quest’ultima serata uno spettacolo che unisce vari tipi e stili d’improvvisazione teatrale basati sugli sfondi diversi dei partecipanti.
Un incontro unico fra tutte le persone sul palco e fra tutta la compagnia e il pubblico.
Può darsi che in alcuni momenti non tutto sia all’italiana...

Imprò

Gara spettacolo di improvvisazione teatrale tra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria, creando storie che vivono sulla scena l'unico istante in cui vengono rappresentate.
I giocatori delle due formazioni possono improvvisare insieme o sfidarsi alla migliore improvvisazione sotto lo sguardo vigile del notaio di gara garante della regolarità della competizione: a lui il compito di assegnare penalità in caso di comportamento scorretto, di raccogliere i suggerimenti e il voto del pubblico e di suggerire stili teatrali cui fare riferimento per l'improvvisazione.

Catch Imprò

Arriva dalla Francia, dalla fantasia e la creatività di Et-compagnie, la sfida senza scrupoli, la più estrema e proibita dell'improvvisazione teatrale.
Due squadre, due coppie di attori improvvisatori, si affrontano a colpi di sketch comici all'interno di un ring, una sola équipe si aggiudicherà la vittoria finale e il titolo di campioni.
Un arbitro metterà in difficoltà i giocatori con sfide e improvvisazioni mai viste prima, oltre ogni limite e aspettativa, e il pubblico sarà parte determinante dello spettacolo proponendo temi e decretando la squadra fuoriclasse della serata.

Impromix

Spettacolo di improvvisazione teatrale in cui gli attori utilizzano parole, situazioni e luoghi come seme per storie e favole improvvisate in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti.
La storie narrate prendono vita dalle proposte e dalle parole dei bambini.
Sulla scena gli improvvisatori creeranno nuove leggende o scompagineranno le favole classiche, riscoprendo personaggi conosciuti o inventandone di nuovi.
Racconti, musiche, colori e diversi stili narrativi terranno i piccoli spettatori in continua attenzione di questo spettacolo ogni volta unico.